NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

mercoledì 24 luglio 2013

Le posizioni delle stazioni di terra del MUOS

Il Mobile User Objective System (MUOS) è un sistema di comunicazioni satellitari ad uso militare. Per maggiori dettagli http://it.wikipedia.org/wiki/MUOS.
E' stato reso famoso dalle pagine di cronaca, con particolare riguardo all'istallazione delle antenne per la stazione di terra che dovrebbe completata vicino all'abitato di Niscemi, in Sicilia e i conseguenti movimenti di protesta per le possibili implicazioni delle emissioni di onde elettromagnetiche.

Non è oggetto di  questo post discutere del MUOS in dettaglio,ma qui potete trovare la mappa delle 4 stazioni di terra (compresa quella di Niscemi)
Le altre 3 stazioni in cui sono installate le antenne sono a Kojarena(Australia dell’ovest), Wahiawa (Hawaii) e Chesapeake (Virginia, USA).

Ecco la mappa:



E' piuttosto facile riconoscere le grandi antenne installate alle Hawaii
Stazione di terra MUOS alle Hawaii
e i lavori iniziati per la preparazione all'installazione a Niscemi
Lavori nel terreno per la stazione MUOS a Niscemi
Una curiosità: dalle immagini in Google Earth è possibile vedere un fotografia indicante l'installazione  di una antenna a Niscemi (reperibile anche su Panoramio http://www.panoramio.com/photo/19606422). 
A quanto pare però non è una fotografia di Niscemi: da Wikipedia quella foto corrisponde invece all'installazione di una antenna alle Hawaii.

Per la segnalazioni di eventuali errori potete usare i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...