NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

martedì 24 settembre 2013

Google Map Maker e Openstreetmap

Google ha recentemente abilitato l'utilizzo di Map Maker anche in Italia.
Cosa è Map Maker?
Un tool che permette agli utenti di modificare le mappe di Google per apportavi migliorie.
Si possono aggiungere strade, POI, contorni di edifici, elementi naturali, ecc... in modo molto simile a quanto si può fare con Openstreetmap.

Schermata introduttiva di Maps Maker
La differenza fondamentale è che OpenStreetMap si basa su una licenza OdBL (che permette quindi
agli utenti di modificare, copiare, elaborare e usare i dati liberamente) mentre per i contributi attraverso Google Maps Maker si  richiede che l'utente conceda a Google tutti i diritti sull'uso delle mappe.
Eccone un estratto (trovate le condizioni complete a questo indirizzo  ):
Una volta registrato al Servizio, l'Utente può pubblicare contenuti secondo le modalità previste dal Servizio (indicati di seguito come "Contributi dell'Utente"). L'Utente è il solo responsabile dei propri Contributi dell'Utente e delle conseguenze del loro caricamento e della loro pubblicazione online.
Pubblicando i Contributi dell'Utente sul Servizio, l'Utente concede a Google una licenza perpetua, irrevocabile, per tutto il mondo, gratuita e non esclusiva, a riprodurre, adattare, modificare, tradurre, pubblicare, rappresentare pubblicamente, visualizzare pubblicamente, distribuire e creare opere derivate da, i Contributi dell'Utente. L'Utente conferma e garantisce di possedere tutti i diritti e autorizzazioni necessari per concedere tale licenza. L'Utente concede altresì agli utenti finali dei servizi di Google il diritto di accedere e utilizzare, incluso il diritto di modificare, i Contributi dell'Utente, nei limiti di quanto permesso dai termini di servizio di Google applicabili.
Potete trovare le condizione complete a questo indirizzo Termini di Servizio di Google Map Maker:
Sicuramente la licenza OpenStreetMap è molto più vantaggiosa per l'utente, perché ogni sua modifica resta liberamente accessibile a tutti, invece di concederne licenza praticamente illimitata a Google come con Map Maker.
Mi è capitato di leggere commenti piuttosto critici riguardo all'uso di Map Maker confrontato a OpenStreetMap, eccone uno per fare un esempio:
http://marcosbox.blogspot.com/2013/08/perche-non-usare-google-map-maker.html

Io la vedo in modo leggermente diverso, anche se capisco le motivazioni delle critiche.
Intanto non credo che le modifiche siano semplicemente regalate a Google e all'utente non torni nulla.
Un utente che usa Map Maker, è anche un utente di Google Maps (e dei servizi correlati), quindi migliorando le mappe otterrà automaticamente un servizio migliore.
E' vero che le mappe (e quindi le modifiche degli utenti) sono e restano di Google, per l'utente è importante anche il servizio che ne riceve.
Con OSM ho servizio di mappe imbattibile per qualità e libertà concessa, mentre con le mappe di Google ho dei servizi basati sulle mappe di prima qualità (navigazione soprattutto, ma anche informazioni di traffico in tempo reale, ricerca di POI, ecc...).
Sono due aspetti diversi, ma entrambi alla fine offrono un ritorno all'utente. Certo poi ognuno è libero di valutarlo in base alle proprie esigenze personali.

Google ci guadagna? Beh, si... Ma in cambio offre un prodotto ottimo ai propri utenti.
Quindi, se Google Maps soddisfa le esigenze dell'utente, la collaborazione è vincente per entrambi: per Google che arricchisce le proprie mappe e per gli utenti che migliorano le mappe attraverso le quali ottengono i servizi.
In ogni caso, se volete divertirvi a mappare io consiglio di investire il tempo in OpenStreetMap!

Aggiungo un altro aspetto da considerare per Maps Maker: la possibilità per coloro che hanno una attività di aggiungere dettagli o modificare mappe può essere davvero utile!
Esempio: il titolare di un ristorante può aggiungere il proprio locale a Google Maps, diventando visibile a tutti gli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...