NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

sabato 17 dicembre 2011

C_GPS2KML ospitato su questo blog

.ll programma C_GPS2KML converte file di log da GPS(in svariati formati) in file KML/KMZ visualizzabili con Google Earth.
Il programma è stato creato con l'intento di fornire non solo un convertitore come gli altri, ma un vero e proprio strumento di analisi della vostra registrazione. Insomma, definirlo "convertitore" sarebbe davvero riduttivo.

A questa pagine trovate i link per il download del programma e' il manuale utente:
 http://gnss-info.blogspot.com/p/cgps2kml.html

Il programma gestisce vari oggetti che si possono esportare verso Google Earth: tracce, punti e frecce e waypoints.
Per gli oggetti è possibile definirne i parametri grafici (colore, spessore, dimensione ecc...)
La parte piu' interessante sono ovviamente le frecce che permettono di vedere velocità/direzione in modo grafico. Le frecce sono infatti dimensionate in funzione della velocità.
I punti possono contenere nella propria descrizione una grande quantita' di informazioni: tempo, velocità, altitudine, satelliti utilizzati, HDOP, ecc).
Un'altre feature 'esclusiva' è la possibilità di creare dei grafici con i dati presenti nel log file e visualizzarli come overlay.
Sono attualmente disponibili grafici per velocità, accelerazione, altitudine, n. di satelliti utilizzati, HDOP, ecc...
Avete quindi la possiblità di avere a portata di mano grafici con dati dettagliati del vostro percorso.




Tutti i dati del tracciato sono manipolabili attraverso l'uso di filtri: potete selezionare solo delle zone o certe condizioni di ricezione GPS da inserire nel file di destinazione.
Un'altra feature è la possibilità di colorare punti/traccia in funzione di parametri (altitudine, velocità, n. di satelliti, HDOP ecc..)
Oltre a creare dei bellissimi effetti diventa un potente strumento di analisi che a colpo d'occhio vi permette di controllare i parametri del percorso che avete registrato.
(Potete vederne un esempio nella seguente immagine dove le tracce sono "colorate" in funzione di altitudine - blu/azzurro - oppure velocita' - rosso/giallo)



Il programma e' anche in grado di georeferenziare le fotografie scattate durante la registrazione del percorso. Avrete cosi' la possibilita' di associare le fotografie al luogo in cui le avete scattata, (tutto questo visualizzanto sempre direttamente all'interno di Google Earth).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...