La lentezza era fastidiosamente percepibile, dovuta alla gestione della memoria flash. I tempi di boot erano diventati molto lunghi (5-7 minuti rispetto a un minuto circa) e i tempi di risposta per qualsiasi operazione erano diventati lenti in modo davvero percepibile.
Facendo varie ricerche in rete, si trova facilmente la soluzione usando LagFix(ftrim) che ripristina correttamente la situazione della memoria flash del vostro dispositivo. Purtroppo è possibile usarla solo con i permessi di root. E quindi per tutti coloro che non ne dispongono non è utilizzabile.
Ecco come ho risolto io, senza avere i permessi di root. Ho scaricato l'applicazione AndroBench (gratuita) e lanciato i test.
Ho notato però che dopo qualche ciclo di test, apparentemente il terminale ha ripristinato la sua funzionalità senza ulteriori interventi.
Dopo un giorno e un decina di cicli di test fatti periodicamente è tornato normale!
Qui potete vedere i risultati dei test che ho effettuato. Ne ho presi tre che mostrano il progresso evidente avvenuto dopo un po' di test (non sono gli unici tre che ho fatto).
A sinistra potete vedere le pessime prestazioni di scrittura sulla flash, al centro un leggero miglioramento e a destra quella che dovrebbe essere una prestazione in scrittura vicina a quella normale.
Non ho una spiegazione, ma posso dire che per due volte mi sono trovato con il terminale molto lento e in entrambi i casi fare dei cicli di benchmark mi ha permesso di ripristinare la piena funzionalità del mio Galaxy Nexus.
Nessun commento:
Posta un commento