NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

martedì 8 giugno 2021

Rendere Smart un telecomando apricancello (o altri oggetti)

Di seguito un breve tutorial per come rendere smart il vostro apricancello. 
Io l'ho usato per l'apricancello, ma è generalizzabile per pilotare via smartphone qualunque dispositivo.
Premetto che e varianti possono essere molteplici, così come i relè utilizzabili. 
Io ho cercato di realizzare una soluzione che fosse semplice e meno invasiva possibile. 

Iniziamo
Per prima cosa ci serve il relè smart. Io ho acquistato questo:   https://amzn.to/2TbmVOk
Come da premessa, ne esistono davvero di molti tipi. Io ho scelto questo perchè alimentato a 5V tramite microUSB (preferivo alimentarlo da USB), ma voi scegliete quello più adatto alle vostre esigenze.
Una volta fatta la configurazione (come da manuale, per cui non approfondisco) è possibile pilotare ON/OFF il relè tramite lo smartphone e la relativa App (nel mio caso eWeLink). 
Ovviamente il vostro WiFi di casa dovrà essere sempre attivo, perchè è tramite quello che il relè viene controllato. 

Arriviamo a punto importante: la modifica del telecomando. 
La modifica è molto semplice: 
 - Aprite il telecomando (come per un cambio pila) e identificate il pulsante di vostro interesse. 
 - Tramite un multimetro verificate come funziona il pulsante tenendolo disalimentato. (Nel mio caso il pulsante ha 4 pin).
Con i puntali su due pin del del pulsante dovete verificare che indichi il multimetro circuito aperto quando il pulsante non è premuto e circuito chiuso quando premuto. 
 - Saldate i due fili sui due pin identificati.

 Ora collegate i due pin ai due contatti del Relè. Se usate il mio stesso modello collegateli come da foto, altrimenti seguite le istruzioni de vostro modello per avere un contatto apri/chiudi a comando. 




Pilotando il relè da remoto tramite App è ora possibile "premere" a distanza il pulsante. 


Siccome il pulsante richiede di essere premuto per poco tempo, si può creare anche l'automatismo per cui il pulsante sia premuto per un tempo predefinito in automatico. Tramite il programma create una "scena" come segue e in questo modo alla singola esecuzione della vostra scena (che io ho chiamato "Apricancello") il relè verrè chiuso per 3 secondi e poi automaticamente riaperto. Così si evita anche di dimenticarsi il tasto premuto sull'app, con conseguente cancello sempre aperto. 



E' anche possibile collegare il tutto ad Amazon Alexa, Google Home, Nest o IFFT. Anche questa è una configurazione che potete fare direttamente seguendo il manuale del vostro dispositivo. 
Buon divertimento! 


Spiegazione più semplice per trovare i contatti sul telecomando. 
Munitevi multimetro e trovare i pin del pulsante e con il multimetro su misura di resistenza (oppure usate il beep, ma il mio multimetro economico ne è sprovvisto!) 
Come detto nel mio caso sono 4 pin, ma sono a coppie. Di seguito uno schemino molto semplice, per capirci: 

In pratica i pin 1 e 2 sono lo stesso terminale del contatto. 3 e 4 sono l'altro terminale (li chiamo "lati" per semplicità) Dovrete quindi saldare i vostri fili dai due lati (1,2 / 3,4). E' indifferente quali scegliete, ma dovranno essere una da un lato (pin 1 o 2) e uno dall'altro (pin 3 o 4) 

Come trovarli col multimetro 
Toccando due pin, senza che il pulsante sia premuto, dovete vedere l'indicazione di circuito aperto:

Premendo il pulsante invece, dovete vedere indicazione di circuito chiuso:




 Se vedete circuito chiuso mentre non premete il pulsante, state toccando due pin dallo stesso lato. Se invece premendo il pulsante non vedete circuito chiuso state probabilmente toccando dei pin sbagliati. Raccomando di fare le misure sui pin dei contatto togliendo sempre alimentazione (nel caso del telecomando togliete la pila). 

Questo tutorial è stato scritto in buona fede e con i migliori intenti, ma se decidete di seguirlo vi assumente tutte le responsabilità. Non si accettano responsabilità per danni a persone o cose per aver seguito questo tutorial.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...