NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

sabato 13 gennaio 2018

Biciclette Free Floating - Gobee Bike

Conoscete le bicilette free floating? Neanche io le conoscevo prima che arrivassero a Torino. Ne avevo solo sentito parlare, ma finalmente ho potuto provarle. Ho provato la GoBeeBike.
Uno screenshot dell'app che mostra la
posizione delle biciclette a Torino
Per usufruire del servizio bisogna registrarsi dall'APP, operazione che richiede pochi minuti.
Bisogna pagare iniziale di 15 euro (restituibile) e caricare un po' di credito (5, 10 o 15 Euro)
Fatto il pagamento con carta di credito, potete sbloccare la bici. Sul sito parlano anche della possibilità di pagare con PayPal, ma io non ci sono riuscito.

L'app (ho provato versione Android) è fatta bene a mio parere: semplice e veloce; mostra sulla mappa tutte le biciclette nelle vicinanze e potete esplorare la mappa alla ricerca di biciclette nella zona di vostro interesse.
Ovviamente necesita di collegamento a internet.
Per sbloccare la bicicletta basta inquadrare il QR code lo sblocco avviene molto velocemente (pochi secondi) oppure inserendo manualmente il codice.

Le bici sono semplici e senza cambio, ma si pedala molto facilmente. Sono anche dotate di luci a LED.
Le ruote sono piene, un po' rigide ma probabilmente ne gioverà la manutenzione.




Una volta giunti a destinazione, basta parcheggiarla come si parcheggia una qualunque bici e ricordatevi che poi bisogna bloccare il lucchetto manualmente.
(l'app vi mostra come fare, è molto semplice, basta tirare il piccolo perno in senso antiorario - ma è più semplice da fare che da descrivere  )
Area di utilizzo delle Gobee Bike



Inizialmente era previsto l'utilizzo solo nei comuni di Torino e Grugliasco, ma ora l'area di utilizzo è piuttosto estesa.



Una debolezza a mio parere è l'impossibilità di tenere la bici prenotata per fare una commissione, ma o la bloccate col rischio che qualcun la utilizzi (e poi ripagare per sbloccarla), oppure la tenete sbloccata ma col rischio maggiore che qualcuno la rubi (ad esempio oBike, altro servizio di cui parlerò in un altro articolo, permettere 10 minuti di prenotazione gratuita).



Altri piccoli problemi:
A volte la bicicletta non si sblocca, anche se nella mia esperienza succedere raramente.
Non sempre il tragitto fatto corrisponde a quello realmente percorso. Qui un esempio: secondo l'APP avrei percorso 3.4Km in 2 minuti... neanche col motorino!

Il "tragitto impossibile" 

Personalmente trovo il servizio molto comodo e più flessibile di ToBike (bike sharing con stazioni), perché non necessità di utilizzare le stazioni di parcheggio (e se con la ToBike arrivate a destinazione e trovate la stazione piena... è un guaio perché dovrete andare a cercarne una vuota).
Parere sui costi: con ToBike si pagano 25 euro l'anno e i primi 30 minuti quando prendete la bici sono gratis (le tariffe sono un po' più complesse: http://www.tobike.it/frmAbbonati.aspx)
Con GoBee costo è relativamente più alto: 0.5euro per 30 minuti (anticipati). Semplice, ma relativamente più costoso, soprattutto se fate tragitti molto brevi.
Inserisco qualche screenshot esplicativo dell'App (bici a Grugliasco, il menù dell'app e e bici a Torino).
Un consiglio, prima di bloccarla, parcheggiatela bene. Altrimenti poi dovrete sollevarla per spostarla (e si attiverà il bip che indica un movimento improprio del mezzo)
Se poi volete 60 minuti gratis, potete usare questo link per scaricare https://gobeebike.app.link/RhYEyRaSaI l'app oppure mettere il codice x7rjK8 per la registrazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...