NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

giovedì 25 settembre 2014

Aeroporto di Caselle e Grattacieli di Torino (e relative bufale!)

Non sono solito occuparmi di certe cose... Indubbiamente le rete è piena di bufale, ma visto che quella che ho trovato recentemente è una bufala "geografica", non ho resistito ed ho dovuto investigare.

L'immagine che gira in rete è questa: (non riporto il link per non pubblicizzare il sito e visto che c'è scritto "massima diffusione" - la diffondo!)

L'immagine "bufala" (click per ingrandire)
Secondo il suo autore, i grattacieli sarebbero posizionati "perfettamente sulla linea di atterraggio" degli aerei che atterrano all'aeroporto di Torino-Caselle. Già a guardare l'immagine sorge qualche dubbio...

Grazie a Google Earth ho realizzato una visualizzazione che indica la presunta linea di atterraggio come indicato dall'immagine (traccia Rossa) e poi ho aggiunto la vera linea di atterraggio estrapolandola dalla direzione della pista di Caselle (traccia Gialla)
Ho aggiunto inoltre le tracce che ho avuto modo di registrare in recentemente durante due viaggi da Amsterdam a Torino (blu e azzurro).
Potete scaricare il file KMZ per vederlo in Google Earth:  TorinoCaselle.kmz

L'immagine realizzata con Google Earth (click per ingrandire)
Si può chiaramente vedere come la posizione dei grattacieli non sia assolutamente "perfettamente sulla linea di atterraggio". Tra il grattacielo della Regione Piemonte e la linea (quella vera!) di atterraggio ci sono circa 2Km, un po' meno dal grattacielo San Paolo.

Si può anche verificare il percorso di atterraggio osservando gli aerei che atterrano a Torino usando FlightRadar24. Qui sotto vedete uno screenshot di un aereo proveniente da Francoforte

Aereo in atterraggio da Flightradar24 - in rosso i grattacieli

Se invece siete di Torino, vi basta guardare il tragitto che compiono gli aerei che atterrano! :)

Post Correlati:
Tutti gli aeroporti italiani in Google Earth e Google Maps
Disastro aereo di Linate - Google Earth
Castel del Monte a Voyager




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...