NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

venerdì 9 dicembre 2011

Arcobaleno Lunare!

Ecco le fotografie di un arcobaleno lunare!

OK, non c'entra niente  con GNSS, navigazione satellitare e quant'altro sarebbe oggetto di questo blog.
Però trovo che sia un evento così particolare che valga la pena condividerlo.
Ieri notte c'era un vento fortissimo dalle mie parti. Il mio gatto era nervoso e insonne, così ha deciso di non far dormire neppure me.
Bene, mi affaccio alla finestra e.... rimango meravigliato a osservare un arcobaleno! In piena notte! Alle 4 del mattino!
Una luna meravigliosa illuminava una nuvola creando un bellissimo arcobaleno notturno. Anche se forse chiamarlo arcobaleno non è proprio corretto, in quanto non c'è un vero e proprio "arco"...

Purtroppo le foto non rendono giustizia a ciò che ho visto. (Non sono un fotografo e possiedo solo una misera macchina fotografica compatta)
Ma spero che rendano almeno l'idea del fenomeno a cui ho avuto la fortuna di trovarmi di fronte. Vi assicuro che era uno spettacolo!
Ecco la prima foto (un pochino ritoccata). Si puo' notare Giove come una macchiolina: purtroppo non ho il cavalletto per la macchina fotografica, e il forte vento ha contribuito a peggiorare la situazione. 



Versione in alta risoluzione: link   (apre un'altra finestra)

Di seguito potete vedere le altre foto (sono state ridotte per evitare di caricare svariati MBytes, ma sotto ciascuna foto c'e' il link per scaricare l'immagine a piena risoluzione).




Foto 2 - Versione in alta risoluzione: link



Foto 3 - Versione in alta risoluzione: link



Foto 4 - Versione in alta risoluzione: link
Foto 5 - Versione in alta risoluzione: link















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...