NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

mercoledì 2 maggio 2012

News brevi sui sistemi GNSS

Compass/Beidou2 - Il primo Maggio la Cina ha lanciato con un successo due nuovi satelliti per il suo sistema di navigazione satellitare portando il totale a 13 satelliti.

Approfondimento:  China launches two navigation satellites

Galileo - I due satelliti della fase IOV (In Orbit Validation) sono perfettamente funzionanti e pronti per la piena operatività. Ottime notizie quindi, in attesa dei futuri lanci.

Approfondimento: Astrium built Galileo satellites fit and fully operational in orbit

GPS - La nuova generazione del GPS statunitense procede negli sviluppi, anche i tagli di bilancio e conseguente riduzione del budget sta ponendo alcuni problemi. Pare comunque che la prossima generazione di satelliti sarà pronta per essere lanciata nel 2014.

 Approfondimento: GPS III Endures Bad Press

Glonass - Nessuna novità di particolare rilievo per il Glonass, ma sicuramente è interessante notare come il supporto al sistema di navigazione russo cresca costantemente (navigatori satellitari,smartphone ,antenne ecc.).


Dispute Brevettuali per GPS e Galileo - Pare che le forze armate britanniche vogliano farsi  pagare delle royalties dai produttori di ricevitori GPS per un brevetto che sarebbe alla base dei nuovi segnali civili di GPS e Galileo.
La rivendicazione potrebbe aumentare il costo dei ricevitori e mettere a rischio la collaborazione USA-EU per l'interoperabilità delle due costellazioni.


Approfondimento: Common GPS Galileo Civil Signal Could Go Back on the Table in Patent Dispute

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...