NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

mercoledì 6 giugno 2012

Trovare allegati di grandi dimensioni su Gmail

Se usate Google Earth, Google Maps e le altre web applications di Google, probabilmente sarete anche utenti di gmail, per cui vi può interessare il seguente articolo.
La casella di posta di Gmail ha ormai raggiunto dimensione davvero notevoli: la mia ha ormai superato i 10 Gbytes! Avere tutto questo spazio è indubbiamente utile, ma ogni tanto fare un po' di pulizia non guasta.

E' possibile collegare la casella di posta a un client IMAP da cui cercare gli allegati di grandi dimensioni oppure una web-application (come per esempio findbigmail.com), che accede alla vostra casella di posta.

Se non volete usare un client IMAP e non vi trovate a vostro agio con web-aplication che accedono alla vostra casella di posta personale, esiste un terzo interessante metodo che sfrutta Google Docs.

Create una copia di questo Foglio di lavoro (https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Aofk8L6brI_edDJMeXBoRTNTdzA4RVE4MzUtTlV0cmc&newcopy=true)
nel vostro Google Docs (basta cliccare il link, che vi verrà chiesto di farne una copia)
In alto apparirà un nuovo menu Gmail. Seleziona Reset Canvas. Accettate l'autorizzazione per permettere a Google Docs di accedere alla casella di posta. La sicurezza è garantita dal fatto che è il vostro account di Google Docs ad accedere alla vostra casella di posta.
Una volta che i permessi sono garantiti, selezionate "Scan Mailbox" dal menu Gmail.

Nota: lo script potrebbe richiedere molto tempo per l'esecuzione, in funzione del numero di messaggi di posta che avete nella casella (io ci ho messo alcuni minuti).

L'articolo originale (in inglese) è questo: Sort your Gmail Messages by Size using Google Docs
http://www.labnol.org/internet/sort-gmail-by-size/21191/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...