NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

domenica 29 luglio 2012

Esperimenti con Raspberry Pi e XBMC

Continuano gli esperimenti con Rasperry Pi con XBMC.
Le prime prove ovviamente si sono concentrate sul play di vari video, sia formato h264 che AVI-Xvid e in entrambi i casi il risultato è stato più che soddisfacente.
In una delle prove, ho usato una comune SD card da 1 Gigabyte per vedere un video 1080p: ha funzionato!

Il video 1080p mentre viene visualizzato.

Il video è questo: Space Shuttle Launch Audio... .mp4  (il link vi porta alla pagina di youtube)
Non ho provato con device collegati all'USB, ma ricordate che  è  necessario usare un Hub USB autoalimentato per collegare periferiche che assorbono molta corrente (es: Hard disk 2.5").
Io ho provato solamente mouse e tastiera USB collegati direttamente, tutto ok.
Anche i sottotitoli in formato .srt funzionano alla perfezione.

Se veniamo alla sorpresa: il telecomando! Se avete una TV che supporta i comandi via HDMI, potete controllare il vostro Rasp-XMBC direttamente dal telecomando della TV!
Ovviamente e' necessario che il vostro TV supporti "Consumer Electronics Control" (CEC). Purtroppo non esiste un nome univoco, perché i produttori hanno dato un nome commerciale a questa funzionalità: Anynet+ (Samsung); Aquos Link (Sharp); BRAVIA Link and BRAVIA Sync (Sony) ecc...  A questo link http://en.wikipedia.org/wiki/HDMI#CEC trovate una lista più completa.
Comunque se il vostro TV è recente, è molto probabile che supporti questa funzionalità. Io non ho dovuto configurare nulla. Ho usato l'immagine preconfigurata OpenElec (secondo le istruzioni del post precendete: Rasperry Pi con XBMC in pochi minuti ) e usato il menù del TV per accedere alla funzionalità. 
Ecco il menu di un TV Sony (BRAVIA Sync) per controllare i dispositivi via HDMI-CEC, attraverso il quale si può comandare il Raspberry Pi con il telecomando della TV.

Menu BRAVIA Synch per controllare il Raspberry Pi dal telecomando della TV

8 commenti:

  1. Salve,
    grazie alle tue indicazioni oggi ho installato una immagine di openlec xbmc su una sd card da 2GB e acceso il raspberry. Tutto PERFETTO e SEMPLICE. Ho un problemino però: Via HDMI nessun problema con un monitor da pc, ma al momento vorrei usare il sistema sulla scart di un vecchio monitor mivar 28". Il problema utilizzando l'uscita analogica del raspberry sul monitor TV vedo tutto in bianco e nero mentre tutto funziona a colori sullo stesso monitor se utilizzo il suo ingresso analogico. In entrambi i casi il setting in xbmc non è modificabile ed indica SOLO 720x480ix60Hz (non so se in pal o ntsc). In giro ho letto di un file xorg.conf, ma non so dove si trova all'interno di openelec nella sd card, e che cosa realmente cambiare credo via SSH.
    Puoi suggerirmi qualcosa da approfondire o meglio darmi qualche dritta su come risolvere il problema?
    Grazie
    Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rieccomi Enrico. Prova a guardare questo link:
      http://elinux.org/R-Pi_Troubleshooting#Composite_displays_only_black_and_white_image
      Ci dovrebbe essere la soluzione al tuo problema, segui poi il link "R-Pi ConfigurationFile" per le istruzioni su come modificare la configurazione.

      Elimina
  2. Ciao Enrico. Non ho mai provato l'uscita analogica... Mi sembra che ci siano dei files delle configurazioni di XBMC nella partizione Storage. (ora non posso verificare, ma spero di darti qualche dritta in più domani sera o lunedì ).

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    secondo te è possibile collegare al raspberry pi una penna usb dvbt come la terratec per registrare qualcosa su un hd?
    N.

    RispondiElimina
  4. si, dovrebbe essere possibile.
    Se devi anche vedere i video (direttamente o le registrazioni) credo ti serva comprare il codec MPEG2.
    Se invece vuoi solo registrare, puoi farne a meno.

    RispondiElimina
  5. Utilizzando Sony Bravia sync è possibile anche utilizzare la modalità scrittura del telecomando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, non sicuro cosa intendi con modalità scrittura, ma io uso un bravia (con bravia synch) e posso usare tutti i comandi dal telecomando per pilotare il raspberry e openelec.
      Ciao

      Elimina
  6. Utilizzando Sony Bravia sync è possibile anche utilizzare la modalità scrittura del telecomando?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...