NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

giovedì 26 luglio 2012

Rasperry Pi con XBMC in pochi minuti

Questa piccola guida è stata scritta per far funzionare Rasperry Pi come mediacenter con XBMC in pochi minuti usando un PC Windows. Installando XBMC sfrutterete le possibilità del chip grafico integrato nel Rasperry Pi che è in grado di decodificare video fino a 1080p. Usando invece le comuni distro linux che trovate nella sezione Download del sito ufficiale (ad esempio Arch Linux ARM o Raspbian) l'accelerazione hardware non viene sfruttata.

Innanzitutto scaricate l'immagine in funzione della capacità della vostra SD card dal seguente link:
http://sparky0815.de/openelec-download-images-fat-files/

Scaricate win32diskimager da qui: https://launchpad.net/win32-image-writer/+download
Io ho usato la versione 0.4:  win32diskimager-binary.zip
Esistono versioni più aggiornate, ma non le ho provate personalmente (e la versione 0.6 ha un baco conosciuto, la eviterei. Al massimo usate la 0.5).
Scompattate l'immagine scaricata in precedenza, e con  win32diskimager scrivete l'immagine sulla vostra SD.
Selezionate l'immagine e l'unità della vostra scheda SD (attenzione che il contenuto sarà cancellato). Cliccate su Write e pazientate qualche minuto.

Interfaccia di Win32 Disk Imager
Ora la vostra SD card è pronta, ma dobbiamo almeno copiare un file video per testare il nostro mediacenter! 

Se non avete una installazione Linux, potete leggere e scrivere la SD card usando una macchina virtuale da Windows. Illustrerò brevemente uno dei metodi possibili, ovviamente non è l'unico!
Scaricate e installateVirtualBox (https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads)
Scaricate una immagine preconfezionata di una distro Linux. Io ho scelto Xubuntu perchè la trovo semplice e leggera (considerato che deve girare sulla macchina virtuale).
Potete trovarle qui: http://virtualboxes.org/images/xubuntu/ (Io ho usato  Xubuntu 12.04 Precise Pangolin).

Lanciate VirtualBox, configurate la nuova macchina virtuale selezionando Sistema Operativo: Linux e Versione Ubuntu. Al passo successivo lasciate la configurazione di default, poi selezionate il disco fisso di avvio e usate l'immagine che avete appena scaricato e scompattato.

Per comodità installate le "Guest Additions" per condividere le cartelle del vostro PC con la macchina virtuale. Selezionate "Installa Gueast Additions" dal menù dispositivi.
Sul desktop vi apparirà un CD dal nome "VBOXADDITIONS.....". Apritelo, lanciate autorun.sh e inserite la password (che se avete scaricato l'immagine di Xubuntu indicata è "reverse").

Installazione "Guest Additions" (click per ingrandire)
Selezionate dal menù "Dispositivi" e "Cartelle Condivise". Nella nuova finestra aggiungete una cartella e selezionate il percorso della cartella del vostro PC che volete condividere. Il nome della cartella viene assegnato automaticamente, ma se volete potete cambiarlo (es: Shared) 
Ora aprite un terminale e digitate:
sudo mkdir /mnt/shared
sudo mount -t vboxsf Shared /mnt/shared (Shared è il nome della cartella scelta al passo precedente)

Ora avrete la cartella condivisa sotto /mnt/shared e potrete facilmente trasferire i files dalla vostra macchina Windows alla virtual machine Linux.
Per vedere la Scheda SD dalla VM Linux dovete connettere il lettore di SD all Virtual machine dal menù "Dispositivi" -> "Dispositivi USB" se il lettore è USB oppure "Dispositivi" -> "Dispositivi CD/DVD" se avete un lettore SD integrato.

Ora non vi resta che copiare i files video nella scheda SD: nella partizione Storage, ad esempio nella cartella downloads.  Se avete problemi nel copiare i files è probabile che non abbiate i permessi di scrittura.
In tal caso da terminale digitate: sudo chmod -R 777 /media/Storage
In questo avrete tutti i permessi sulla partizione Storage della vostra SD.
Aggiornamento: se volete usare Windows per caricare i vostri files da vedere con XMBC, seguite questa guida nel nuovo post Raspberry Pi e XBMC - Gestire i files della SD usando Windows

Fate partite il vostro Raspberry Pi (collegate un mouse alla USB) con la SD preparata e selezionate uno dei video che avete copiato. Ora dovreste avere il vostro Rasperry Pi in versione MediaCenter funzionante! Dopo pochi secondi ecco cosa vi aspetta:

XMBC pronto all'uso!
Per domande o segnalazioni di errori potere usare i commenti.

13 commenti:

  1. ciao, ho seguito la guida, quando accendo il raspberry, entra in xbmc e poi si blocca nella pagina principale! ho riavviato varie volte ,ma mi si ripresenta sempre lo stesso problema, anche con sd differenti! qualche suggerimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa la domanda banale: hai collegato un mouse all'USB? Collegando un mouse(forse meglio se prima di alimentare il raspberry), il sistema dovrebbe riconoscerlo e far apparite un puntatore col quale potrai usare XMBC.

      Elimina
    2. Si, ho collegato mouse e tastiera usb, ma siccome non andava nulla, ci ho rinunciato :-(

      Elimina
    3. Mmm... difficile capire quale possa essere il problema... Potresti provare a usare un Hub USB per collegare le perfieriche (il Raspberry non eroga molta corrente, a differenza di un PC). Oppure potresti provare una linux tipo Raspbian per verificare la compatibilità di mouse e tastiera.
      Con OpenElec, neppure io riuscivo a usare la tastiera, ma il mouse funzionava. Se il tuo TV è recente, puoi usare direttamente il telecomando della TV per comandare XBMC (usando l'ultima build openelec).

      Elimina
  2. Salve, io fatto una prova del tipo:
    Boot da flash card, sistema operativo raspdebian su usb key.
    Modificato config su flash card per il lancio da usb key, mi è rimasta solo una porta usb libera...tastiera e mouse collegati ad un hub usb ed il tutto ha funzionato senza ulteriori alimentazioni, l'alimentatore utilizzato è quello del mio blackberry. Non ho riscontrato problemi di alimentazione o di funzionamento, il raspi scalda, metterò dei dissipatori di calore.
    nel caso vi possa essere utile scivete a giacomo@oltrea.it
    Buon divertimento con il raspi
    Giacomo

    RispondiElimina
  3. Interessante, grazie Giacomo. Anche io ho notato che il raspi scalda un pp' ma credo che il dissipatore sia eccessivo.
    Un case che permetta la circolazione d'aria dovrebbe bastare.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Scusa ma mettendo un hardisk esterno sulla porta usb si può usare invece di copiare il video nella sd card

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un hard disk esterno non si puo', a meno di non usare un HUB autoalimentato.
      Comunque si, e' piu' facile con un device esterno su USB (magari una chiavetta, cosi' eviti il problema dell'alimentazione e puoi usarla senza HUB).

      Elimina
    2. Io ho un WD da 1TB esterno auto alimentato, penso che dovrebbe andare bene giusto.

      Elimina
    3. Si certo, se l'hard disk e' alimentato esternamente non ci sono problemi.
      Serve l'HUB alimentato solo se l'hard disk richiede alimentazione da USB, esempio il formato da 2.5 pollici.

      Elimina
  6. Salve! La 0.4 di windoskimager non si trova più .. chi potrebbe upparla.. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vittorio.
      Esiste una versione più aggiornata (0.7) di win32diskimager.
      Si trova su SourceForge e se ti serve proprio la 0.4, dovresti trovarla
      Prova qui:
      http://sourceforge.net/project/win32diskimager/

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...