NAVIGAZIONE SATELLITARE E DINTORNI

                             

lunedì 5 novembre 2012

Google Earth 7 e i nuovi edifici 3D finalmente su PC

Con l'uscita di Google Earth 7 (disponibile per Windows, Linux e Mac) anche su piattaforma PC arrivano i nuovi edifici 3D finora erano una esclusiva delle piattaforme mobile (per approfondimento vedi post correlato: Le nuove mappe 3D per Google Earth).

Nelle precedenti versioni, gli edifici erano modellati con SketchUp e poi inseriti in Google Earth (potete vedere la grande libreria di modelli 3D creati in 3D Warehouse)
I nuovi edifici sono ora realizzati con tecniche automatiche (stereofotogrammetria) da foto aeree.

I vecchi edifici restano disponibili e si possono confrontare le due versioni. Per abilitare/disabilitare i nuovi edifici 3D, è disponibile una nuova voce nelle opzioni (Menù Strumenti -> Opzioni)

La nuova voce di menù: deselezionatela per tornare ai vecchi edifici 3D (click per ingrandire)

Al momento sono ancora poche le città che dispongono dei nuovi edifici 3D. L'esempio più interessante per l'Italia è Roma che dispone degli edifici in entrambi le versioni. Vediamo alcuni esempi.

Castel Sant'Angelo (a destra la nuova versione). Indubbiamente ottimamente definito in entrambe le versioni, si può notare come la versione modellata manualmente presenti maggiori rifiniture e dettagli (es: i pennoni con le bandiere e le texture)

Castel Sant'Angelo, rappresentazione 3D in Google Earth 7: a destra la nuova versione (click per ingrandire)
Piazza Navona (a destra la nuova versione). Anche qui si possono notare i maggiori dettagli della versione manuale, soprattutto nei dettagli delle forme geometriche (es: nella versione nuova si notano alcuni tetti ondulati, per esempio). La nuova versione risulta però più omogenea: notate le fontane come sembrino quasi oggetti fuori luogo nella vecchia versione.

Piazza Navona, rappresentazione 3D in Google Earth 7: a destra la nuova versione (click per ingrandire)
La modellazione manuale permette di realizzare modelli con un livello di dettaglio e delle rifiniture eccezionali, in molto casi migliori dei nuovi edifici generati automaticamente.
Indubbiamente bisogna riconoscere che anche i modelli realizzati automaticamente riescono ad avere un dettaglio comunqe alto e permetteranno la generazione e l'aggiornamento di modelli 3D molto più velocemente della modellazione manuale (che resta comunque disponibile).

Buona navigazione, in 3D ovviamente!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...